Ordine di Servizio – Registrazione Nomi a Dominio
Premessa
Il presente Ordine di Servizio – Registrazione Nomi a Dominio (di seguito "OdS Domini") disciplina i termini specifici applicabili al servizio di registrazione e gestione di nomi a dominio fornito da Italcloud al Cliente. Esso costituisce parte integrante delle Condizioni Generali di Servizio di Italcloud. Le CGS e il presente OdS Domini, congiuntamente alle policy e procedure delle competenti Registration Authority (es. Registro .it, ICANN per i domini generici) e alle condizioni specifiche dell’offerta commerciale accettata dal Cliente, stabiliscono le regole del rapporto contrattuale tra Italcloud e il Cliente per tale servizio. I termini con iniziale maiuscola non definiti nel presente documento hanno il significato attribuito nelle CGS.
Oggetto del Servizio
Italcloud fornisce al Cliente un servizio di registrazione, rinnovo e mantenimento di nomi a dominio Internet sotto le estensioni disponibili (TLD, Top Level Domain, come ad esempio .it, .com, .eu, ecc.). Il servizio comprende, salvo diversa indicazione:
- la verifica preliminare della disponibilità del nome a dominio richiesto;
- la registrazione del dominio indicato dal Cliente (se disponibile) intestandolo al Cliente stesso o al soggetto da questi designato come registrante;
- il mantenimento annuale del dominio registrato presso la relativa Registration Authority per tutta la durata del contratto, con gestione degli aspetti amministrativi correlati (es. rinnovi, pagamento fee di registrazione al Registro, aggiornamento dati whois);
- la fornitura di servizi accessori inclusi previsti dall’offerta (es. servizio DNS con la possibilità di impostare record DNS tramite il pannello di controllo Italcloud, eventuali indirizzi email base inclusi con il dominio, redirect verso altro sito, ecc., secondo quanto descritto nell'offerta commerciale corrente).
Procedura di Registrazione e Attivazione
Il Cliente è responsabile di fornire tutte le informazioni richieste per la registrazione del dominio in modo accurato e completo. In particolare, all’atto dell’ordine dovrà indicare l’esatto nominativo/denominazione e i dati del futuro Registrant (intestatario del dominio), che potranno coincidere con il Cliente o con un terzo da questi indicato. Il Cliente garantisce di avere ottenuto l’eventuale consenso del terzo intestatario, ove diverso dal Cliente, per l'indicazione dei suoi dati ai fini della registrazione del dominio.
Italcloud, direttamente o tramite Registrar partner accreditati, procederà ad inviare la richiesta di registrazione alla Registration Authority competente dopo aver ricevuto il pagamento del corrispettivo previsto. La registrazione di un nome a dominio è subordinata alle procedure e ai tempi tecnici propri di ciascuna Authority: Italcloud non garantisce tempi di attivazione immediati, ma si impegna a completare la procedura nel minor tempo possibile. L'esito positivo della registrazione dipende dall'accettazione da parte dell'Authority; il dominio si intende assegnato al Cliente solo a seguito di conferma ufficiale dell'avvenuta registrazione. Italcloud comunicherà al Cliente l’attivazione del dominio. In caso di esito negativo (ad es. dominio nel frattempo assegnato ad altri, o rifiuto della richiesta per motivi tecnici/procedurali), Italcloud ne darà tempestiva comunicazione e proporrà, se possibile, alternative (come la scelta di un nome diverso) oppure il rimborso dell’importo pagato per la registrazione non riuscita.
Il Cliente prende atto che la registrazione di un nome a dominio è effettuata in base al principio "first come, first served" (il primo che completa validamente la richiesta ne ottiene l'assegnazione). Italcloud non può pertanto garantire in alcun modo che il dominio richiesto dal Cliente sia disponibile al momento dell’invio della richiesta alla Registration Authority, né che nessun altro soggetto abbia presentato una richiesta concorrente sul medesimo nome in tempi ravvicinati. Italcloud non sarà responsabile per la mancata registrazione di un dominio richiesto a causa della indisponibilità sopravvenuta dello stesso.
Durata, Rinnovo e Trasferimento del Dominio
Salvo diversa indicazione, la registrazione del nome a dominio ha una durata iniziale di 1 (uno) anno a decorrere dalla data di attivazione (o altra durata indicata nell’offerta, ad esempio registrazioni pluriennali se consentite).
Alla scadenza del periodo contrattuale, Italcloud invierà al Cliente, con un preavviso di almeno 30 giorni, una fattura proforma a valere come proposta contrattuale di rinnovo. Il Cliente, effettuando il relativo pagamento entro la data di scadenza, conferma la propria volontà di rinnovare il servizio, che si intenderà così prorogato per un periodo pari a quello precedente (salvo diversa indicazione).
In assenza di pagamento entro il termine indicato nella proforma, Italcloud non potrà garantire il mantenimento del nome a dominio: alla scadenza, il dominio potrà entrare in uno stato di sospensione o “grace period”, durante il quale sarà ancora possibile rinnovarlo tardivamente, pagando gli eventuali oneri aggiuntivi previsti dalla Registration Authority. Decorso anche il periodo di tolleranza senza che sia avvenuto il pagamento, il dominio verrà cancellato dalla Registration Authority e tornerà disponibile per la registrazione da parte di terzi.
Italcloud declina ogni responsabilità nel caso di mancato rinnovo di un dominio per ritardi o omissioni di pagamento da parte del Cliente.
Il Cliente ha facoltà di trasferire il proprio dominio presso altro Registrar in qualsiasi momento, secondo le procedure previste per l’estensione registrata (ad es. richiesta del codice di autorizzazione, sblocco del dominio, ecc.), a condizione che siano stati saldati tutti gli importi dovuti ad Italcloud per il servizio di dominio. In caso di trasferimento prima della scadenza, non è previsto alcun rimborso per il periodo residuo non utilizzato. La cessazione del servizio avrà efficacia dal completamento del trasferimento. Restano impregiudicati eventuali obblighi economici del Cliente connessi a servizi aggiuntivi collegati al dominio, se attivati.
Obblighi e Responsabilità del Cliente nel Servizio Domini
Oltre agli obblighi generali previsti nelle CGS (Art. 5), il Cliente, per quanto riguarda i nomi a dominio, si impegna espressamente a:
- Legittimità della richiesta: Assicurarsi che la registrazione e l’uso del nome a dominio desiderato non violino diritti di terzi (es. marchi registrati, denominazioni sociali altrui, nomi di personaggi pubblici se tutelati) e non siano contrari a norme di legge. Italcloud non è tenuta a effettuare verifiche sull'eventuale titolarità di marchi o altri diritti su un nome a dominio: ogni verifica di questo tipo è onere del Cliente.
- Accuratezza dei dati del Registrante: Fornire e mantenere aggiornati i dati del Registrante del dominio (intestatario). Il Cliente è informato che i dati del Registrante (nome/denominazione, indirizzo, email, telefono) potrebbero dover essere comunicati al Registro competente e in parte resi pubblici tramite database WHOIS, secondo le policy vigenti. Il Cliente garantisce la veridicità di tali informazioni e si assume la responsabilità per eventuali conseguenze derivanti da dati falsi o non aggiornati (inclusa la possibile revoca del dominio da parte dell'Authority).
- Conformità alle regole del Registro: Rispettare le Regole e Policy emanate dalla Registration Authority competente per il TLD registrato, le quali integrano il presente OdS. Ad esempio, per i domini .it valgono le regole di assegnazione e gestione stabilite dal Registro .it (NIC), per i domini .com/.net/.org valgono le policy ICANN, incluse le disposizioni sulla risoluzione delle dispute (UDRP, Uniform Domain-Name Dispute-Resolution Policy). Il Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare tali regole, sollevando Italcloud da qualsiasi responsabilità in caso di provvedimenti del Registro conseguenti alla violazione delle medesime da parte del Cliente.
- Utilizzo del dominio: Utilizzare il nome a dominio e i servizi ad esso associati in modo lecito e diligente. In particolare, evitare che tramite il dominio vengano svolte attività illecite o contrarie alla netiquette (ad es. invio di spam massivo da indirizzi email sul dominio, phishing, pubblicazione di contenuti illegali sul sito web corrispondente, ecc.). Il Cliente assume ogni responsabilità per i contenuti e le attività svolte sotto il proprio dominio.
- Manleva: Tenere indenne Italcloud da qualsiasi pretesa di terzi relativa alla registrazione o all'uso di un nome a dominio registrato per conto del Cliente. In caso di contestazioni, reclami o azioni legali da parte di terzi in merito al nome a dominio, il Cliente ne sarà l'unico responsabile; ove necessario, Italcloud potrà fornire i dati del Registrante alle autorità competenti o ai soggetti terzi legittimati che ne facciano richiesta per la tutela di un proprio diritto, secondo le procedure previste.
Obblighi e Limitazioni di Italcloud nel Servizio Domini
Italcloud opererà, direttamente o per il tramite di Registrar partner, in qualità di intermediario tecnico per la registrazione del dominio presso l'Authority competente. Pur impegnandosi ad eseguire con la massima cura e tempestività le istruzioni del Cliente, Italcloud:
- Nessuna garanzia su esito e tempi: non garantisce la registrazione del nome a dominio richiesto, né un tempo specifico per l'ottenimento, in quanto ciò dipende da soggetti terzi (Registration Authority). L'unico impegno di Italcloud è di presentare correttamente la richiesta e informare il Cliente sull’esito.
- Limitazioni di responsabilità: non sarà responsabile per la mancata registrazione, sospensione, cancellazione o trasferimento di un nome a dominio dovuti a atti od omissioni del Cliente o di terzi (es. provvedimenti del Registro, dispute sul nome a dominio, errori nei dati forniti dal Cliente). Italcloud non sarà inoltre responsabile per eventuali danni indiretti subiti dal Cliente in relazione a ritardi o problemi nella registrazione del dominio.
- Rinnovi: Italcloud effettuerà i rinnovi automatici solo se il Cliente ha corrisposto il relativo importo entro i termini. Italcloud non risponde della mancata riuscita del rinnovo qualora il pagamento del Cliente sia pervenuto oltre il termine utile o in modo non corretto. Tuttavia, Italcloud si impegna a informare il Cliente con adeguato anticipo delle scadenze come indicato sopra e a mettere in atto le procedure di rinnovo senza ritardi una volta ricevuto il pagamento.
- Supporto tecnico: Italcloud fornirà supporto al Cliente per le attività di base relative al dominio (ad esempio, modifica dei DNS, aggiornamento dei dati whois, ottenimento del codice di trasferimento auth-code, configurazioni di redirect, etc.). Il supporto sarà fornito con le modalità previste dalle CGS (Art. 4 Assistenza). Eventuali servizi aggiuntivi non inclusi (come gestione avanzata del DNS, protezione DNSSEC, privacy domain se disponibile) potrebbero essere offerti separatamente secondo le condizioni dell’offerta.
Clausola di Cessione del Contratto
Il Cliente conferma di accettare espressamente la clausola di cessione del contratto a terzi da parte di Italcloud come già prevista nelle Condizioni Generali (Art. 8). Tale consenso si intende qui ribadito in riferimento al presente OdS Domini.
Rinvio alle Condizioni Generali e Privacy
Per quanto non espressamente disciplinato dal presente OdS Domini, restano valide ed applicabili le clausole previste nelle Condizioni Generali di Servizio di Italcloud e nell'Informativa Privacy, che il Cliente dichiara di aver letto e accettato. In caso di conflitto tra le previsioni del presente OdS Domini e quanto stabilito nelle CGS, prevalgono le disposizioni specifiche dell'OdS Domini limitatamente al servizio di registrazione domini.